Colloqui Individuali

Psicoterapia, Supporto, Counseling, Orientamento.

Che tipo di colloqui individuali?

Counseling

Orientamento

Psicoterapia

Supporto Psicologico

counseling

Il counseling nell’ambito delle demenze è orientato ad aiutare il caregiver a migliorare la propria qualità di vita e contemporaneamente la qualità della relazione con la persona che assiste attraverso colloqui individuali. Le sfide da affrontare sono tutte quelle legate alla gestione dei disturbi psicologici e comportamentali che sorgono in chi si ammala e tutti i riverberi emotivi che nascono dall’assistere qualcuno che lentamente perde la sua identità. A partire dai sensi di colpa, dalla difficoltà di scegliere per l’altro, dalla gestione del sovraccarico “lavorativo”, dalla paura e al dolore di perdere, ecc…

orientamento

Capita a chiunque assista una persona che si ammala di demenza affrontare sfide di ogni genere che si complicano con l’avanzare della malattia. Dal comprendere i primi sintomi che arrivano, a chi rivolgersi per una diagnosi corretta e tempestiva, come organizzare la casa il lavoro e la vita. Come gestire i sintomi comportamentali che arrivano nel tempo, le badanti, l’invalidità, le pratiche burocratiche, ecc.. I colloqui individuali di orientamento hanno lo scopo di dare risposta ad ognuna di queste domande e aiutare il caregiver a “reperire” le risorse disponibili sul territorio nella data situazione.

Psicoterapia

La parola “Psico-terapia” viene dal greco “psichè” (anima, soffio vitale) e “therapeia” (cura):  “fare psicoterapia” significa “prendersi cura dell’anima”; mitigare il carattere e apportare modifiche strutturali della persona per imparare a vivere più felicemente.

supporto psicologico

Si svolge attraverso colloqui individuali di supporto  emotivo e psichico alla persona. Tale supporto ha lo scopo di alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche in cui attraversiamo forte stress, lutti o grandi cambiamenti come nel caso di una diagnosi di malattia, sia per chi si ammala si per chi gli vive accanto.  

Sono pronta quando lo sei tu!

La tua vita è ad una telefonata dal cambiamento.